ATTIVITA’ DI RICERCA, SVILUPPO PROGETTI E CONSULENZA

L’attività di consulenza e di ricerca si rivolge ad Operatori pubblici e ad Associazioni di categoria del comparto turistico e consiste principalmente nella realizzazione di azioni “mirate’’ a sostegno e all’acquisizione di competenze operative e nella realizzazione di processi di up-grading di politiche turistiche locali.

L’ARFOTUR si affianca ad enti locali, imprese e consorzi di imprese per redigere piani di sviluppo turistico locale e non, per mettere a punto nuove strategie di marketing turistico e territoriale, per assistere la realizzazione di forme di turismo innovative, per operare nelle realtà dei sistemi turistici locali e per realizzare le DMO (Destination Management Organization).
I team di ricerca sono composti dai docenti/ricercatori dell’Arfotur cioè da collaboratori stabili, nonché da esperti appositamente coinvolti di volta in volta nel lavoro di ricerca.
Arfotur si è occupata, dalla costituzione ad oggi, di ricerca e dello sviluppo di progetti che hanno ad oggetto tematiche di marketing turistico, ambientale, territoriale, di formazione.

Progetti presentati da Arfotur

ANNO DI RIFERIMENTOPRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE SU RICERCA E SVILUPPO PROGETTI
2001/2002Assieme all’Istituto Statale Pasolini di Milano e alla FIAVET di Milano ha partecipato al Progetto Sistema denominato “Sistema Integrato per la formazione professionale e l’istruzione scolastica secondaria nel settore turistico”, promosso e co-finanziato dalla Comunità Europea / Fondo Sociale Europeo / Ministero del Lavoro / Regione Lombardia. L’obiettivo era quello di riqualificare l’offerta formativa ad indirizzo turistico del sistema scolastico e della formazione professionale nella Regione Lombardia, al fine di programmare piani e percorsi formativi corrispondenti e mirati alla domanda del segmento del mercato del lavoro; facilitare la gestione degli stage aziendali (ricerca aziende/tirocinanti e placement) inerenti gli allievi; evidenziare i fabbisogni formativi delle imprese lombarde del comparto agenziale (produzione ed intermediazione turistica) articolandoli in profili, ruoli, mansioni e competenze professionali, al fine di agevolare il reperimento ed il reclutamento delle risorse umane da parte degli operatori, in considerazione dei mutamenti dei processi produttivi delle aziende del settore.
2002Partecipazione al PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE seconda fase 2000/2006, presentando il PROGETTO PILOTA “TRA. MA – Training per business Management per l’impresa turistica nel settore sociale”.
2007Presentati due progetti inseriti nell’ambito del Progetto Triennale Puglia che hanno avuto ad oggetto la creazione di workshops permanenti e lo sviluppo del portale turistico del Consorzio Puglia Promotion.

Arfotur è stato collaboratore scientifico di due piani inseriti nel Piano Strategico di Area Vasta Lecce 200/20015 “Un ponte verso lo sviluppo economico-sociale e culturale”: il primo denominato Piano Integrato di Marketing turistico per il miglioramento dell’attrattività del territorio e per lo sviluppo di forme di turismo sostenibile nel sistema dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo che coinvolge il Consorzio dei Comuni di Porto Cesareo, Nardò e la Provincia di Lecce e il secondo denominato Piano Integrato di Marketing per la valorizzazione dell’evento culturale “La Focara” promosso dal Comune di Novoli.

In partneriato con l’Istituto Tecnico Commerciale Calasso di Lecce è stato presentato un progetto denominato Applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo del comparto turistico del Salento rivolto a Enti territoriali di promozione del territorio,Consorzi ed associazioni di categoria, Catene alberghiere, hotel e aziende ricettive, Tour operator e agenzie di viaggi, Compagnie aeree, marittime e ferroviarie, Bus operator,Terme e centri benessere, Turismo enogastronomico, Parchi e riserve naturali, Società di servizi (di rappresentanza, consulenza e supporto ai Meeting Point e Workshop, gestione e prenotazione turistico-alberghiera), Destination Management Organisation.

Intervento su “I distretti e i sistemi turistici locali nella Regione Puglia”, per incarico da Confesercenti Puglia.

2008Agenzia di sviluppo Gal Isola del Salento, Progetto “Sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse paesagistiche culturali ed enogastronomiche”, Piano Leader 2007/2013.
2009Progettazione scientifica interventi per lo sviluppo del turismo rurale Misura 313 Regione Puglia, Piano Leader 2007/2013 per il Gal Valle della Cupa, Provincia di Lecce.
2010Collaborazione scientifica come Componente comitato scientifico TTU (Tavolo Tecnico Unitario) Progetto SAC Regione Puglia (Sistema Ambientale Culturale) Comune di Lecce Capofila.

Responsabile Comitato scientifico del Convegno “Turismo, Formazione e mercato del Lavoro”. Istituzioni scolastiche ed operatori a confronto, 18 dicembre – ITES Calasso Lecce, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero dell’Istruzione e Università e della Provincia di Lecce.

2011Relatore per “Come gestire un piano di marketing turistico territoriale nel territorio della Valle della Cupa” – 17 Gennaio, Novoli (Le), spazio tenda del fuoco workshop PSL VALLE DELLA CUPA “Opportunità e finanziamenti delle piccole medie imprese”.

GAL LAGHI E MONTI DEL VERBANO CUSIO E OSSOLA (misura 313, Azione 2, operazione 2a) nell’ambito dell’ASSE IV LEADER del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 “Progetto per la commercializzazione dell’offerta legata al settore turistico”

2012Collaborazione scientifica: Convegno “Turismo, Formazione e mercato del Lavoro” ITES Calasso di Lecce – Fondi Strutturali Europei, le nuove competenze acquisite negli stage in Europa, esperienze a confronto.
2013Collaborazione scientifica: Convegno Nazionale Turismo Formazione e Mercato del lavoro. Relazione “Turismo enogastronomico e turismo del benessere: quali professioni” presso l’Istituto “F. Calasso” di Lecce (Dicembre 2013)
2014
  • Collaborazione scientifica: Manifestazione Internazionale Windsurfing con relazione “Nautica da diporto, nuove opportunità per lo sviluppo turistico del territorio” (30 Giugno 2014) promosso da Comune di Gallipoli, patrocinato dal Ministero del Turismo
  • Collaborazione scientifica: Convegno dell’Istituto “E. Corbino” di Contursi Terme (SA) con la relazione “Le nuove esperienze di stage attraverso i PON – POR C5 – Fondi Strutturali Europei FSE annualità 2014”
  • Collaborazione scientifica: Convegno dell’Istituto “A. Gatto” di Agropoli (SA) con la relazione “Le nuove esperienze di stage attraverso i PON – POR C5 – Fondi Strutturali Europei FSE annualità 2014”
  • Collaborazione scientifica: Convegno dell’Istituto “Ruggero II” di Ariano Irpino (AV) con la relazione “Le nuove esperienze di stage attraverso i PON – POR C5 – Fondi Strutturali Europei FSE annualità 2014”
2015
  • Collaborazione scientifica: Convegno “Nuove Opportunità Per il Mercato del Lavoro nel settore Agrario”. Relazione “Come trasformare il territorio in una destinazione turistica: itinerari enogastronomici”, presso l’Istituto “De Sanctis – D’Agostino” di Avellino
  • Corso di formazione per docenti “Progettare l’Alternanza”, presso l’Istituto “F. Calasso” di Gallipoli (LE)
  • Collaborazione scientifica: Convegno BUSINESS TOURISM MANAGEMENT, promosso dalla Regione Puglia con la relazione “Le Destination Management Organization, quali professioni” e “Nuovi percorsi di alternanza scuola-lavoro nel turismo. Formazione stage: nuove opportunità” presso Castello Carlo V di Lecce (Febbraio 2015)
Torna in alto