Presentazione di Arfotur
Arfotur, Attività di Ricerca e Formazione Turismo, opera nel campo della formazione continua e permanente svolgendo attività mirate ad arricchire le competenze professionali, migliorare le qualifiche specialistiche e orientare le figure professionali rispondendo alla rapida evoluzione del mercato del lavoro.
In qualità di ente di formazione accreditato e certificato, Arfotur ritiene la formazione punto di partenza per qualsiasi processo di sviluppo personale e professionale. A questo scopo propone:
- azioni formative dedicate prevalentemente a singole aziende o a consorzi di imprese che operano nel settore turistico e che vogliano acquisire un ruolo competitivo sul mercato attraverso la riqualificazione del proprio personale;
- corsi di formazione a catalogo rivolti a studenti e lavoratori, che su iniziativa privata desiderino acquisire o aggiornare competenze mediante training specialistico e professionalizzante;
- corsi surrogatori di terza area: micro-specializzazioni che si inseriscono nell’attività degli Istituti Professionali di Stato per il Turismo della Lombardia.
Arfotur si occupa anche di attività di supporto alle imprese offrendo i seguenti servizi:
- consulenza e assistenza in tutto il percorso formativo: analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo di progetti di formazione inseriti nel contesto aziendale, valutazione dei risultati rispetto agli obiettivi, elaborazione di piani di formazione continua;
- orientamento al lavoro e indicazioni sulle nuove figure professionali;
- ricerca scientifica nel comparto del turismo;
- produzione editoriale e creazione di contenuti multimediali per il settore turistico e l’e-learning.
Mission di Arfotur
Arfotur svolge con successo da anni le seguenti attività:
1 – Stage ed internship internazionali con rilascio del libretto EUROPASS
La programmazione di stage in Italia ed intership all’estero consente a studenti e professionisti di lavorare in contesti aziendali internazionali, mettendo alla prova le proprie abilità linguistiche e professionali consentendo agli utenti di acquisire competenze tecnico-specialistiche spendibili sul mercato del lavoro.
Tali competenze sono certificabili attraverso il rilascio a ciascun partecipante del libretto EUROPASS, secondo l’attuale normativa.
2 – Stage e soggiorni linguistici
Attraverso lo stage linguistico il partecipante ha la possibilità di frequentare un corso di approfondimento linguistico in un paese straniero, presso scuole specializzate e certificate. Lo stage rappresenta per il partecipante sia un’opportunità di approfondimento delle proprie competenze linguistiche che un momento di accrescimento personale attraverso i momenti di interazione con la realtà socio culturale del paese ospitante.
Obiettivi principali dello stage linguistico sono il consolidamento e l’ampliamento delle competenze comunicative acquisite in lingua straniera, spendibili nelle attività di lavoro e del tempo libero.
3 – Formazione ed aggiornamento didattico e professionale/Alternanza Scuola Lavoro attraverso le Azioni PON-POR:
- formazione per giovani ed adulti disoccupati diplomati o laureati;
- formazione permanente e continua per i dipendenti delle aziende;
- formazione manageriale;
- formazione tecnica superiore; con finanziamenti regionali e comunitari;
- formazione esterna per apprendisti;
- formazione mirata all’abilitazione delle professioni turistiche;
- formazione a sostegno e per la riqualificazione delle imprese turistiche;
- formazione per gli Enti pubblici a sostegno dell’immagine del prodotto turistico locale;
- formazione a distanza per gli operatori turistici.
4 – Orientamento al lavoro e servizi per l’impiego:
- banche dati a favore dell’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro nel comparto turistico;
- preselezione, informazione professionale, orientamento professionale e tutte quelle attivitservizi aventi lo scopo di ridurre i tempi della disoccupazione, facilitando l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro nel comparto turistico.
5 – Sviluppo turistico del territorio e ricerca scientifica nel comparto del turismo e dei servizi annessi.
6 – Assistenza e consulenza nei confronti di operatori privati, Enti pubblici (Regioni, Comuni, Province, Comunità Montane), imprese, consorzi ed associazioni di categoria facenti parte del settore turistico e dei servizi annessi.
7 – Produzione editoriale e prodotti multimediali, mirati al settore turistico e dei servizi annessi:
- effettuare ricerche di mercato;
- studi di fattibilità verso le destinazioni turistiche;
- promuovere i sistemi turistici locali e l’offerta turistica, in collaborazione con entri locali, soggetti privati, singoli ed associati, nell’ambito della programmazione del territorio favorendo l’integrazione fra la politica del turismo e quella dello sviluppo economico;
- promuovere e sostenere l’innovazione tecnologica degli Uffici di informazione ed offerta turistici, tramite l’utilizzo del marketing telematico dei prodotti turistici tipici;
- organizzare e gestire convegni.