Formazione Docenti

La formazione dei docenti

Nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola previsti dalla legge 107/13/Luglio 2015 la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento e per un’efficace politica delle risorse umane, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola.

Corsi disponibili

“PROGETTARE I PCTO (Percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento” (25 ore)

SCHEDA DEL CORSO

Il corso di formazione è rivolto ai docenti degli istituti impegnati nella progettazione dei percorsi in alternanza, nei licei e negli istituti tecnici professionali.

L’alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze trasversali necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro e al proseguimento degli studi universitari. L’alternanza scuola lavoro consente di superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze ed esperienze professionali, attraverso la formazione presso aziende o enti come nuovi ambienti di apprendimento.

[dt_sc_two_fifth first type =” type1″]

Questo  mismatch rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

L’alternanza scuola lavoro intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione formativa tra i diversi ambiti, con la finalità di creare nuovi ambiti di apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.

Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento e di acquisizione delle competenze utili ai ragazzi nella scelta che dovranno fare a conclusione del percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

[dt_sc_button link=”http://localhost/arfotur/wp-login.php?action=register” size=”small” target=”_blank”]Iscriviti al corso[/dt_sc_button]

[/dt_sc_two_fifth]

[dt_sc_three_fifth type =” type1″]

I moduli del corso:
  1. Linee guida alternanza scuola – lavoro;
  2. La legge 53/2003;
  3. Procedure;
  4. Tipologie di work experience;
  5. Valutare l’alternanza – La certificazione delle competenze;
  6. Ruoli e fasi del progetto;
  7. La didattica delle competenze
  8. ASL: Arriva la carta dei diritti e il nuovo esame
Approfondimenti
  • Analisi di case history per indirizzi di studio e settori di attività;
  • Documenti e modulistica da adottare in fase di progettazione di massima e progettazione esecutiva.

Durata del percorso formativo: 25 ore

Prezzo: € 55 + IVA

Modalità di acquisto: Carta del Docente; MePA (Mercato Elettronico della P.A.) o direttamente contattando i nostri uffici.

[/dt_sc_three_fifth]

Torna in alto