CORSO ONLINE PER DOCENTI “PROGETTARE L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”

diapo 2 mkt mod 2

 

Il corso "Progettare l'alternanza scuola lavoro" è stato approvato dal CONSIP e pubblicato nel catalogo MePA (Mercato Elettronica della P.A.).

SCHEDA DEL CORSO

Il corso di formazione è particolarmente rivolto ai docenti degli istituti che intendono progettare dei percorsi in alternanza, realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell’istruzione professionale, è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche nella scuola italiana, dopo la legge 107/2015.
L’alternanza scuola-lavoro  intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire la loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

Questo scollamento spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

L'alternanza scuola lavoro intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.

Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

Iscriviti al corso

I moduli del corso:
  1. Linee guida alternanza scuola – lavoro;
  2. La legge 53/2003;
  3. Procedure;
  4. Tipologie di work experience;
  5. Valutare l’alternanza - La certificazione delle competenze;
  6. Ruoli e fasi del progetto;
  7. La didattica delle competenze.
Approfondimenti
  • Analisi di case history per indirizzi di studio e settori di attività;
  • Documenti e modulistica da adottare in fase di progettazione di massima e progettazione esecutiva.

Durata del percorso formativo: 24 ore

Prezzo: € 55

Modalità di acquisto: MePA (Mercato Elettronico della P.A.) o direttamente contattando i nostri uffici.